Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere


Credo nelle idee che diventano azioni

mercoledì 4 marzo 2009

ELEZIONI IN CARINZIA

"La Bzoe del recentemente scomparso Joerg Haider ha i collezionato il 45,6% dei voti. I socialdemocratici che dovevano contenderne il primato sono crollati al 28,8%. Se alla Bzoe sommiamo i voti della Fpoe (il partito da cui la Bzoe è nata per scissione e che è molto solido in tutto il resto dell'Austria), i nazionalpopolari raggiungono il cinquanta per cento dei voti. Un successo di dimensioni stratosferiche sul quale sarebbe necessaria un'analisi non semplicistica."
Nessuna testata giornalistica nazionale ha riportato questa notizia. Nessun commento da parte della stampa per un'affermazione dalle proporzioni impressionanti, neppure un trafiletto.
Prprio nelle vicinanze delle elezioni europee questo dato deve far riflettere. Un movimento caratterizzato dall'euroscetticismo (verso questa europa di tecnocrati e banchieri) si accinge a portare propri rappresentanti nel parlamento Europeo. Nessuna soglia di sbarramento potrà impedirlo.
La campagna diffamatoria messa in atto dopo la morte del leader storico, Haider, non ha sortito gli effetti sperati. Il movimento del governatore che elogiava la politica sociale del Terzo Reich e che dava molta attenzione durante il suo governo al welfare e alle politiche sociali, che era filoarabo e non schiacciato sulle posizioni americane (incontrò Saddam), ha mostrato di poter vivere anche senza il suo più conosciuto leader. Quanti ritenevano che con l'uscita di scena di Haider la Bzoe avrebbe perso consensi dovrà ricredersi e iniziare ad analizare i motivi che spingono così tanti elettori a fare una precisa scelta verso un movimento di estrema destra.

1 commento: