Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere


Credo nelle idee che diventano azioni

sabato 30 maggio 2009

Conferenza sul popolo KAREN

Venerdi pomeriggio si è svolta la conferenza organizzata dal circolo culturale Il Sole, da Casapound Massa e dalla comunità solidarista Popoli dal titolo "Karen: un popolo in lotta"
Un incontro molto interessante soprattutto perchè ha permesso di far conoscere la situazione di un popolo oppresso da oltre 60 anni e costretto ogni giorno a combattere per la propria terra e per la propria identità.
Fabio F. ci ha introdotto l'argomento cercando di fare chiarezza sul problema dei popoli oppressi, ma fieri delle proprie tradizioni (come noi occidentali purtroppo siamo sempre meno). Ha quindi passato la parola a Lorenzo Roggi, volontario di Popoli, da anni in prima linea nell'aiuto al popolo Karen.
Lorenzo ci ha raccontato in maniera chiara, lucida e coinvolgente come vive la minoranza birmana, costretta a combattere contro la giunta militare al potere dal 1949. Ci ha mostrato i valori morali di un popolo che si oppone a qualsiasi traffico di droga sul proprio territorio, che difende le proprie tradizioni, che vive in maniera comunitaria, nel senso più nobile del termine. Ci ha dato lo spaccato di una realtà che tanti, troppi non conoscono.
Al termine dell'incontro molti di noi avrebbero voluto davvero fare qualcosa per i Karen. Forse iniziare a parlarne, potrebbe già essere qualcosa.

Per saperne di più: http://www.comunitapopoli.org/

Nessun commento:

Posta un commento